Di Plastik – Ultrabellezza, l’imminente trasmissione di Italia1 sulla chirurgia estetica, oggi si è avuto un piccolo assaggio a Pomeriggio Cinque, dove Barbara D’Urso ha accolto il chirurgo Dvora Ancona che ha effettuato un piccola operazione laser in diretta ad un paziente uomo.
La premessa era la seguente: in Venezuela, il presidente Chàvez ha vietato interventi di mastoplastica additiva al seno che interesserebbero soprattutto ragazze minorenni, disposte a pagare a rate, l’intera operazione (ogni nazione ha i suoi problemi…).
In studio, quindi, per parlare di uso e abuso della chirurgia e degli eventuali rischi, hanno presenziato Antonella Piperno, giornalista, Alessandro Gualdi, chirurgo, Arianna David e, non si sa bene il perché (?), Francesca Cipriani.
L’operazione laser, effettuata da Dvora Ancona, dura qualche centesimo di secondo e nonostante i gridolini di terrore di Barbara D’Urso, il risultato è meno splatter di quanto ci si aspettasse. L’intervento, un trattamento sostitutivo della blefaroplastica, apre subito un interessante dibattito sull’effettiva utilità.
Il chirurgo Alessandro Gualdi è contrario, pensa che l’intervento non sia un’alternativa alla blefaroplastica e che la Ancona stia dando un messaggio sbagliato. In collegamento Michel, esperto in trattamenti estetici, facilmente riconoscibile per le sopracciglia all’insù, ci regala alcune preziose massime, di cui fare assolutamente tesoro:
Il corpo umano è come una camicia di lino. Se la stiri solo sul collo, è tutta stropicciata, se non la stiri, invece, ha il suo fascino.
Michel, inoltre, pone una nuova alternativa all’alternativa della blefaroplastica: la Preparazione H. No, non si è cambiato discorso all’improvviso, la famosa crema per emorroidi, infatti, avrebbe effetti stiranti sul viso, così come sottoscritto anche da Dvora Ancora. La battuta di Michel, ovviamente, è servita su un piatto d’argento:
Non vuol dire che hai la faccia come il ….
Quando il discorso cade sul mercato nero del botox, Michel ci regala una nuova perla, tesa a sottolineare come il botox sia controproducente e antiestetico, soprattutto in camera da letto:
Quando hai un orgasmo, con tutto questo botox che ti metti, hai sempre la stessa faccia…
Barbara D’Urso, ovviamente, ride e si pregusta già il primo posto a I nuovi mostri di Striscia la notizia.
Dopo la puntata di oggi, non ci stupiamo delle recente fuga di nomi da Plastik, la precitata trasmissione di Italia1: dove c’è chirurgia estetica in tv, inevitabilmente, c’è trash.
la ancona non è un chirurgo, ma un medico estetico…